Investire in metalli preziosi: il modo migliore per proteggersi dalla stagflazione?
14/10/2021 14:38:00

Il 28 settembre, i principali mercati azionari americani ed europei sono scesi bruscamente, e il giorno dopo i mercati asiatici hanno confermato questo avvertimento all'apertura.

Gli investitori sono sempre più preoccupati per una ripresa economica molto più lenta del previsto e temono un ritorno della stagflazione: di cosa si tratta esattamente? Perché i metalli preziosi sono una copertura efficace contro la stagflazione?

 

Stagflazione: definizione

Il termine è stato coniato per la prima volta nel Regno Unito nel 1965 per riferirsi a una situazione di crescita economica nulla o molto bassa, combinata con un'alta disoccupazione, anche se l'aumento diffuso dei prezzi ha portato a un'inflazione incontrollata.

La stagflazione ha poi colpito tutti i paesi industrializzati nel 1973/74 a causa dell'embargo petrolifero dell'OPEC sul prezzo del petrolio (+70% di aumento), insieme alla diminuzione della loro produzione di petrolio.

 

La protezione dei metalli preziosi contro la stagflazione

In un contesto di stagflazione, le azioni del mercato azionario perdono il loro valore e l'aumento dei tassi di prestito del governo porta a temere un forte calo dei mercati obbligazionari. Questo modello ha favorito i metalli preziosi, specialmente oro, argento e platino, i cui prezzi hanno sempre beneficiato dell'inflazione e sono stati una copertura a lungo termine.

Durante il decennio 1970-1980 e i suoi due shock petroliferi, i tassi d'interesse statunitensi sono scesi drasticamente e sono rimasti a valori negativi, spingendo l'oro e i titoli minerari a sovraperformare durante questo periodo; tra il 1° gennaio 1970 e il 1° gennaio 1980, il prezzo dell'oro è aumentato del 1754%, cioè un aumento corretto per l'inflazione del 801%!

 

Investire in metalli preziosi durante la stagflazione

Attualmente, le preoccupazioni per la stagflazione stanno ancora una volta mettendo sotto pressione i mercati. Le ragioni sono principalmente l'aumento dei prezzi dell'energia (+17,4% nell'Eurozona a settembre), lo spettro di un default degli Stati Uniti già dal 18 ottobre, così come le carenze in molti settori, anche nel lavoro.

Questi fatti stanno danneggiando le economie e la crescita globale, ma offrono protezione per gli investimenti in metalli preziosi a lungo termine.

Nous sommes agréés
Nous distribuons
© 2025 Godot CGP - Mentions légales